top of page

FRANCESCO SPECIALE ARCANUM A CURA DI ROBERTO SOTTILE

Francesco Speciale

ARCANUM

A cura di Roberto Sottile

23 ottobre – 14 novembre

MUSEO DEL PRESENTE – RENDE (CS)

La disciplina della cristalloterapia, astronomia, astrologia e divinazione sono al centro della ricerca del percorso Arcanum di Francesco Speciale. Un percorso mistico e di avvicinamento alle arti magiche tramandate dagli "antichi" che regolano il tempo e le azioni. Arte e magia vengono raccontate attraverso il loro legame indissolubile, partendo dal concetto che ogni opera nasce come atto propiziatorio, come momento per ringraziare e nello stesso tempo chiedere. Una mostra che diventa un momento importante nel percorso dell'artista che ritorna al Museo del Presente dopo il progetto di OPERE AL NERO, con una maturità maggiore e con una sempre più accreditata consapevolezza.

ARCANUM è anche ricerca e attenzione verso l'identità. Ciò avviene non solo attraverso opere che sono il frutto di una conoscenza antica, che Francesco interpreta gesto dopo gesto come un rito propiziatorio che rimanda ad uno specifico linguaggio e significato ma l'artista stesso si mette in gioco e diventa opera attraverso la presenza in mostra di una particolare sezione costruita attorno all'importanza dei gesti delle mani.

Una mostra che racconta nuove energie che si rinnovano ma che continuano ad alimentare percezioni antiche. Francesco Speciale diventa interprete di questo mistico percorso che ricolloca l'unione di queste discipline che noi chiamiamo Alchimia, nella giusta dimensione. Senza fuorvianti interpretazioni.

L'artista ristabilisce la verità della storia di queste discipline, restituendo allo spettatore la bellezza dell'intesa della forza dell'immagine artistica che si "compie" nelle diverse forme di energie che risiedono nelle arti magiche.

ARCANUM è energia. Memoria e tradizione. Passato che rivive nel presente grazie alla ricerca e allo studio di Francesco Speciale. Una mostra che diventa un momento di riflessione, un passaggio obbligato tra ieri e oggi come riflessione sul tempo e su questa importante unione: "arte e magia nate nella stessa culla" che in questo progetto artistico ed espositivo rinsaldano con ancora più forza questa fratellanza.

Dott. Roberto Sottile

Critico d’Arte e Curatore

I MIEI POST:
bottom of page