MARILENA VILLELLA "BLU" a cura di Roberto Sottile
MUSEO DEL PRESENTE - RENDE Marilena Villella BLU a cura di Roberto Sottile
9 luglio 2020 ore 18.30
"Blu" è uno stato d'animo. Un modo di essere, di vivere e di concepire la vita. La pittura di Marilena vive nelle esperienze di una quotidianità che si trasforma sulla superficie pittorica in intrecci di segni e spazi di colore. Ogni lavoro diventa una mappa del cielo e della terra che si fonde l'una nelle esperienze dell'altra. Emozioni, stati d'animo, sentimenti diventano ideali latitudini da tenere ben presenti per non perdere mai la rotta.
Il colore blu vive in questi lavori diventando predominante o semplicemente emergendo dalla superfice. Una presenza discreta, controllata ma anche una presenza ingombrante. Strato dopo strato, segno dopo segno il racconto prende forma nell'immagine astratta di una storia costruita da tanti momenti che vivono in simbiosi. Una pittura matura, compiuta ma carica di sperimentazione, di elementi significanti, di tracce di colore che marcano la superficie come a voler segnare, fermare una testimonianza, diventare memoria.
"Blu" è un modo di essere, una caratteristica dell'io che sa prendersi gioco di sé e nello stesso tempo avere consapevolezza della propria identità e delle proprie energie. Marilena Villella nella sua ricerca vive di questa sintesi di energetiche narrazioni che si compongono e si scompongono sulla superfice dell'opera d'arte, portando in scena una danza contemporanea che supera l'idea stessa del colore e della sua adattabile matericità.
Dott. Roberto Sottile Critico d’arte e Curatore