top of page

Leonardo Cannistrà Istantanee di Vita a cura di Roberto Sottile

MUSEO DEL PRESENTE - RENDE

Leonardo Fiuto Cannistrà ISTANTANEE DI VITA a cura di Roberto Sottile

Inaugurazione 9 luglio 2020 ore 18.30

Mostra inserita nella programmazione intrecci contemporanei 2020 a cura di Roberto Sottile, promossa dall'Amministrazione Comunale di Rende - Assessorato alla Cultura. Con il patrocinio della Fondazione Rocco Guglielmo.

Istantanee di Vita. Istantanee di un tempo che abbiamo vissuto che ha inevitabilmente per sempre squarciato il tempo di una quotidianità che non era abituata e pronta a tutto questo. Leonardo Cannistrà, si appropria dei sentimenti della gente, delle storie dei tanti protagonisti e li trasforma in istanti di umanità. Attimi di una tragedia che l’artista ci restituisce come “apparizioni”, immagini e colori che si manifestano sulla superficie che viene avvolta dalla scena. Sono uomini e donne impegnati a salvare altre vite. Sono uomini e donne che lottano per poter tornare a casa. C’è tutto ciò che abbiamo visto, ascoltato e letto nelle istantanee di Cannistrà; l’agire ma anche l’attesa.

La speranza ma anche lo sfinimento. Sono scene composte, storie raccontate in tutta la loro drammaticità che nella semplicità diventano eroiche. La fatica, la speranza, il desiderio, la paura. I sentimenti dell’uomo sono raccolti abilmente da Leonardo che costruisce la scena con una tavolozza cromatica che si trasfigura in diverse variazioni di colore e di luce che avvolgono l’intera superficie. Ogni istantanea di vita vengono “afferrate” dall’artista rielaborate attraverso il suo sguardo e la sua sensibilità, e ci vengono restituite immerse nella bellezza del colore e della luce che diventano “anima” che irradia tutta la scena. Si compie così, nella ricerca artistica di Leonardo Cannistrà, un racconto che trae spunto da una dolorosa realtà, che ci viene filtrato dalla forza della comunicazione dell’arte. In Leonardo convivono la realtà con cui necessariamente bisogna fare i conti e il desiderio della testimonianza che diventa capacità collettiva di memoria. Le immagini fotografiche dei quotidiani, i servizi ai tg nazionali, tutto ciò che abbiamo raccontato attraverso i social diventano nella serie “Istantanee di Vita” un testamento della luce e del colore che si coniuga con la parola speranza.

Leonardo ci accompagna in questo percorso di opere, con gli occhi del “cronista” ma anche con gli occhi del “cantastorie”, sono opere ricolme di una dignità sincera. Ogni scena prende forma in tutta la sua tragica potenza, riuscendo a preservare la memoria del racconto, senza nessuna alterazione o interpretazione scenica. Sono opere che diventano un testamento della capacità dell’esperienza umana di continuare nonostante tutto a guardare al futuro.

Dott. Roberto Sottile Critico d’Arte e curatore

I MIEI POST:
bottom of page