EMILIO SERVOLINO "IL CIELO DELLE PAROLE" a cura di Roberto Sottile
EMILIO SERVOLINO " IL CIELO DELLE PAROLE" a cura di Roberto Sottile Inaugurazione 25 giugno 2019 ore 18.00 MUSEO DEL PRESENTE - RENDE (CS)
Continua la programmazione delle mostre presso il Museo del Presente di Rende che ospiterà dal 25 giugno, con inaugurazione alle ore 18.00, la personale dell'artista Emilio Servolino dal titolo "il cielo delle parole" a cura del critico d’arte Roberto Sottile. La mostra rientra nelle attività promosse dall'amministrazione comunale di Rende, in collaborazione con il Rotary Club di Acri e sarà aperta al pubblico fino al 20 luglio 2019.
La mostra, come scrive nel testo in catalogo il curatore Sottile, propone una riflessione costruita "elemento su elemento, materia su materia, dove la pittura diventa determinante. Una ricerca pittorica quella di Servolino che supera quegli schemi compositivi “canonici” per approdare in uno studio dove le diverse materie utilizzate (stoffe, legno, tela, pittura) diventano “strumenti”, oggetti da lavoro ai quali l’artista restituisce un pensiero, una “forma” artistica costruita pezzo per pezzo, elemento per elemento, materia per materia. Un dialogo - continua Sottile - complesso che resta sempre sui confini della ricerca pittorica e della sua adattabilità alla contaminazione e alla sperimentazione con le materie, che sulle superfici di Servolino trovano quell’identità e “sacralità” artistica che è frutto di una lunga ricerca che omaggia anche la nostra terra, la sua storia come il corpus di opere dedicate a Sibari."