IMMAGINE - MILTON BLAS VERANO, MARIA ROSARIA COZZA, ELDA LONGO
Una riflessione attuale e moderna, sui linguaggi comunicativi dell’immagine nell’arte contemporanea. Attraverso l’utilizzo di tecniche artistiche differenti, i tre artisti presentano un percorso, che pone al centro il ruolo dell’immagine (forma, aspetto, struttura) e la sua interpretazione visiva.
Un viaggio attraverso le immagini di una quotidianità vissuta, oppure sognata! Elda Longo concede allo spettatore una riflessione costruita con una forte narrazione visiva che dialoga da una parte con immagini già consumate dalla storia, (piazze, strade, monumenti già posseduti dal ricordo) con una lettura di un tempo, spesso notturno, che ritorna con la pretesa di essere vissuto fino in fondo! Una osservazione privilegiata, un dialogo intimo, che inizia già nell’istante dello scatto fotografico che viene consapevolmente distrutto dalla creatività dell’artista e ricostruito tramite il mosaico. In questo modo allo spettatore è data la possibilità di confrontarsi con l’immagine reale, visibile agli occhi e al ricordo della nostra memoria, e l’immagine sensibile, astratta, quasi magica, che l’artista insegue e cattura con estrema sintesi e scrupolosità.
Con il suo percorso artistico, Milton Blas Verano diventa custode dei ricordi di un tempo passato, di suggestioni, di profumi che hanno segnato la nostra infanzia, ma anche il nostro presente. Immagini di carta e di colore, scene che vediamo per la prima volta, che hanno la capacità di trasmetterci quella familiarità, quello stupore, che Milton carica di ulteriori punti di vista senza turbare e sconvolgere il racconto narrativo. Una pittura , composta spesso, traendo spunto da immagini fotografiche, che vengono rielaborate nelle storie in bianco e nero, oppure graffiate dal colore a cui diventa difficile resistere.
Il corpo diventa “nuova identità”, immagine trasfigurata da cui partire per realizzare un nuovo linguaggio, che Maria Rosaria Cozza sperimenta (anche sul suo corpo), attraverso cambiamenti, mutamenti e alterazioni dell’immagine. Corpo che diventa “soggetto” sul quale sperimentare, trattenendo in se tutto il rispetto e la dignità di una nudità che si sublima e diventa arte. Una metamorfosi artistica realizzata tecnicamente attraverso l’utilizzo dello scanner come macchina fotografica a matrice unica, e da una poetica artistica incentrata nella ripetibilità di azioni, che l’artista blocca nei suoi lavori in modo irripetibile.
Con il patrocinio del Comune di Rende Assessorato alla Cultura, e dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, si inaugura il 26 giugno alle ore 18:00 presso il MUSEO DEL PRESENTE di Rende, la mostra “IMMAGINE - MILTON BLAS VERANO, MARIA ROSARIA COZZA, ELDA LONGO a cura di Roberto Sottile. Questa mostra, che resterà aperta al pubblico fino al 10 luglio 2015. Nella Serata inaugurale previsti gli interventi del Sindaco di Rende Avv. Marcello Manna, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Rende Dott. Vittorio Toscano, della Prof.ssa Anna Russo Direttore Accademia di Belle Arti di Catanzaro, del Dott. Roberto Sottile, Critico d’Arte e curatore della mostra. Modera la Dott.ssa Roberta Vercillo, Direttore del Museo del Presente.